Sabato 27 Aprile 2024

Il mondo della lingerie si incontra a Firenze

Da domani a lunedì, a Firenze, nella medicea Fortezza da Basso, si terrà l’edizione numero 17 di Immagine Italia & Co. il salone internazionale dedicato al mondo dell’intimo e della lingerie. Protagoniste oltre centottanta collezioni per l’autunno-inverno 2024/25 (42% straniere) a rappresentare la più completa panoramica per i buyer nazionali e internazionali.
“Negli ultimi anni abbiamo dedicato attenzioni ed energie per implementare strutture, proposte e servizi, convinti della necessità di avere in Italia eventi che rappresentino a livello internazionale la più ampia e completa scelta di qualità dedicata al comparto lingerie e mare - commenta Alessandro Legnaioli, presidente del salone - Questo processo è stato possibile grazie all’impegno del nostro team, a nuove figure professionali, ma anche attivando e potenziando collaborazioni e condividendo esperienze e visioni con i player più importanti. Sottolineo qui l’importante supporto di Agenzia Ice grazie al quale sono attesi in fiera importanti buyers internazionali”.
Le ultime edizioni hanno visto eccellenti ritorni e new entry. Saranno quest’anno oltre cinquanta i marchi tra i quali anche aziende di hosiery, che con le loro proposte anche più trasversali, debuttano o rientrano dopo anni e portano più forza e proposta al salone. Presente in fiera per la prima volta anche Italian Lingerie Export (ILE) che attraverso le collezioni dei suoi associati promuove la cultura del bello e del savoire-faire tipicamente italiano. Nella Italian Lingerie Area sarà possibile toccare con mano tutta l’unicità, lo stile e il fascino delle collezioni italiane conosciute in tutto il mondo. L’area ospiterà due happening networking domani e domenica, all’insegna della qualità e del gusto con degustazioni di prodotti di due territori italiani, Piemonte e Puglia.
"Tengo a sottolineare l’assetto responsabile di Immagine Italia & Co che si conferma fiera sostenibile, certificata ISO 20121, dimostrando che il salone e le attività connesse sono state pensate e gestite in modo sostenibile - continua Alessandro Legnaioli - Non solo, con Immagine Italia & Co. è stato intrapreso anche il percorso che porterà le manifestazioni a essere carbon neutral con riduzione delle emissioni di carbonio e la compensazione di tali emissioni partecipando a progetti internazionali certificati. Sarà a disposizione dei visitatori una suggestiva area Green per scoprire le ultime innovazioni dalla filiera produttiva virtuosa”.
Sempre nell’ottica di servizio, Immagine Italia & Co., ospita per la prima volta una selezione di aziende attive nel luxury packaging connesse al salone Easyfairs, riferimento assoluto nelle manifestazioni del settore packaging. Con questa collaborazione il salone fiorentino intende fornire a marchi e buyer uno sguardo sulle più importanti aziende di packaging che con il loro lavoro riescono a nobilitare quello dei brand.
Importanti anniversari saranno sottolineati in fiera. Il più significativo è rappresentato dai 140 anni di Hanro che celebra questo importante traguardo con Parisian Nights, una luxury capsule in edizione limitata che sarà presentata con un allestimento speciale sullo stand Hanro a Immagine Italia & Co. Le celebrazioni continueranno con una sfilata personale domenica, omaggio a una nuova era di eleganza raffinata e design sofisticato.
L’idea del fuorisalone, partita a luglio con Maredamare e con il progetto Fuordacqua, si affaccia anche a Immagine Italia & Co. con un test pilota e in particolare con un evento in musica dedicato alle aziende e ai buyer ospiti domenica.
La concomitanza con Firenze Home Texstyle è l’occasione giusta per creare un link tra comparti tessili grazie allo spazio Fabric Sound in cui si terranno talk, convegni, workshop e incontri con ospiti illustri del settore dell’home decor, dell’architettura e dell’imprenditoria italiana legata al tessile.
Tornano anche gli appuntamenti e gli approfondimenti per i buyer presenti in fiera che si aggiungono a un calendario di eventi, sfilate e presentazioni. Inoltre, per rendere possibile la fruizione della fiera anche ai buyer che non possono intervenire, sarà attiva per tutta la campagna vendite la piattaforma Hub che permette di rivedere le collezioni, contattare le aziende e partecipare a un evento irrinunciabile per gli attori della professione anche se solo come spettatori.
La cerimonia d’inaugurazione dei due saloni è in programma domani alle 10. Sempre domani alle 14.30, è prevista la conferenza stampa Underbeach per approfondire sviluppi e progetti dei saloni Immagine Italia & co e Maredamare, organizzati dalla società di Firenze, da decenni attiva nel settore intimo, mare e calze.